NO PAIN, NO GAIN !

Quante volte avete sentito dire questa frase?
senza dolore, non si cresce… é proprio così, senza sofferenza e senza impegno non si ottiene nulla.
Questo lo dico a quanti di voi pensano di poter diventare sodi e scolpiti alzando i pesi delle Barbie…
Non sto facendo falsa ironia, qualche anno fa non ne sapevo nulla di alimentazione e allenamento, anzi pensavo che non mi sarei mai avvicinata alla pesistica, terrorizzata dall’idea di diventare come Arnold Schwarzenegger.


Che ridere… se ripenso a quanto ero ignorante in materia!
Ho scoperto a mie spese che, per quanto io possa allenarmi e caricare con pesi importanti monitorata da un personal, é  davvero difficile, soprattutto se si sceglie di allenarsi in modo natural, ovvero senza aiuto chimico, crescere muscolarmente più di un tot, soprattutto per noi donne che abbiamo ormoni che ostacolano la crescita muscolare.
Inoltre la costanza è davvero tutto perché, non appena smettiamo di allenarci, il corpo inizia a demolire tutto quello che abbiamo costruito, questo perché non necessitiamo della massa muscolare per sopravvivere, ma del grasso che consuma di meno rispetto ai muscoli e garantisce più energia.
Ovviamente questo è il risultato di secoli di adattamento del corpo alle condizioni più sfavorevoli, caratterizzate da lunghi periodi di carestie.
Certo che anche la genetica fa la differenza, infatti gli esseri umani per le loro caratteristiche antropometriche ,vengono catalogati in ectomorfi, endomorfi e mesomorfi.


Gli ectomorfi hanno un aspetto alto, longilineo e poco muscoloso; gli endomorfi hanno spalle strette e fianchi larghi corpo molle e grasso corporeo elevato; i mesomorfi sono quelli baciati dalla fortuna, in quanto muscolosi, con un aspetto maturo e una postura corretta.
Visto il loro corpo esile, gli ectomorfi devono mangiare molto, stando attenti però ad equilibrare i macronutrienti affinchè non si trasformino in grasso corporeo.
L’endomorfo, invece, deve monitorare l’apporto di carboidrati con indice glicemico alto, in quanto tendono a sviluppare insulino resistenza.
Motivo per cui la loro alimentazione deve essere controllata e bilanciata.
Il mesomorfo è il somatotipo perfetto, in quanto non ha bisogno di particolari restrizioni, ha una bassa percentuale di grasso e tende a sviluppare massa muscolare con facilità.
Speravo di essere mesomorfo ma invece sono ectomorfo!  In  tutti i casi, l’alimentazione è alla base del risultato che vogliamo ottenere.
Vedo persone allenarsi molto ma non ottenere risultati… e la spiegazione quasi sempre è data da un’alimentazione non appropriata.
In tutti i casi, però, non ci sono né magie, né scorciatoie … se l’allenamento non vi devasta, allora non funziona.
Quando all’ennesima ripetizione mi viene da piangere e urlo al mio personal, lui mi risponde: Resisti! è adesso che stai ottenendo risultati!
No pain, no gain!

8460cookie-checkNO PAIN, NO GAIN !

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *